Parlamento delle donazioni di Zurigo
Su fundraiso.ch è possibile trovare non solo fondazioni ma anche altre forme di organizzazioni che forniscono sostegno. Ad esempio, associazioni di sostegno, chiese, sponsor o altri fondi. Un esempio è il Parlamento delle donazioni di Zurigo.

Il Parlamento della Donazione di Zurigo è un'associazione di soci che si impegna in progetti sociali e culturali nell'area di Zurigo. L'obiettivo dei progetti è quello di integrare le persone nella variegata società dell'area di Zurigo. L'associazione è volutamente neutrale dal punto di vista politico e confessionale e si affida all'impegno di persone che vedono in uno spazio abitativo diverso un arricchimento e all'iniziativa dei responsabili dei progetti che si impegnano direttamente per l'integrazione. L'idea del Parlamento delle donazioni è stata attuata per la prima volta con successo ad Amburgo. Attualmente ci sono 16 parlamenti tedeschi e uno ciascuno in Belgio e Austria, Basilea e Zurigo.

Il Parlamento delle donazioni sostiene i progetti che soddisfano tutti i seguenti criteri:
  • contribuire alla lotta contro la povertà, l'isolamento sociale o l'esclusione,
  • concentrarsi sul cantone di Zurigo,
  • sono senza scopo di lucro e senza fini di lucro,
  • sono politicamente e confessionalmente neutrali,
  • non può essere cofinanziato per più di un terzo dal settore pubblico.

Il Parlamento dei donatori sostiene di solito i progetti entro i limiti dei contributi finanziari versati finora (da 1.000 a 15.000 franchi). Oltre 180 progetti sono già stati sostenuti con un totale di oltre 2 milioni di franchi svizzeri. Il Parlamento delle donazioni di Zurigo si riunisce due volte l'anno nel Municipio di Zurigo. I responsabili del progetto ricevono le donazioni nei giorni successivi alla sessione parlamentare. Il dibattito si svolge nel Municipio di Zurigo sotto la guida del Presidente del Parlamento.

Donazione Parlamento ZH I responsabili dei progetti presentano i loro progetti durante la sessione parlamentare, rispondono alle domande e seguono il dibattito e il processo decisionale.

In una sessione parlamentare vengono trattati al massimo 11 progetti. Dopo la presentazione di un progetto, un membro della Commissione di revisione dei progetti (PPK) contatta il richiedente. I membri del PPK verificano se il progetto soddisfa i criteri del Parlamento delle donazioni di Zurigo e aiutano a sbrigare le formalità. Il consiglio decide quindi se sottoporre il progetto al Parlamento per ottenerne il sostegno. I responsabili dei progetti proposti avranno l'opportunità di presentarli ai membri nel foyer della Sala del Consiglio. In seguito, i membri decideranno un contributo. Se un progetto viene sostenuto, i responsabili del progetto sono tenuti a presentare una relazione finale entro un anno.

Rapporto del programma SRF Schweiz Aktuell



Sul sito web del Zürcher Spendenparlament si possono trovare degli esempi Progetti già sostenuti, Dettagli sulla presentazione delle proposte di progetto e naturalmente le informazioni su come partecipare in prima persona.

Pubblicato in Raccolta fondi

Lascia un commento