Ultimo aggiornamento: 16.06.2021
Möbel Pfister ne ha una, Ernst Göhner e Stephan Schmidheiny ne hanno una, Credit Suisse, Playmobil e il nobile marchio Cartier la chiamano "fondazione aziendale". Ciò che le accomuna alle altre fondazioni è che si tratta di patrimoni speciali con personalità giuridica propria. Ciò che li rende speciali è il loro orientamento organizzativo verso un'azienda a vocazione commerciale.

Tali fondazioni aziendali perseguono scopi diversi: garantire l'esistenza a lungo termine, proteggersi da acquisizioni ostili, risolvere i problemi di successione o la "buona cittadinanza aziendale", ossia la beneficenza aziendale (esente da imposte) a beneficio del pubblico in generale.

Classicamente, si tratta di scopi culturali, scientifici o sociali. Anche gli scopi economici sono sempre più diffusi, ad esempio il sostegno alla creazione di nuove imprese o alle innovazioni, fedeli alla convinzione che la fioritura delle imprese sia la migliore politica sociale.

Le alternative all'idea della fondazione sono il patrocinio e la sponsorizzazione. Il primo si considera un rispettabile hobby privato, offre la massima libertà nella scelta dei progetti, ma è finanziato dal patrimonio privato dell'imprenditore. Gli impegni di sponsorizzazione sono orientati agli obiettivi aziendali, seguono un calcolo costi-benefici e devono essere giustificati all'azienda stessa, ai dipendenti e agli azionisti. Entrambe le forme sono più flessibili rispetto alle fondazioni che si impegnano a perseguire il proprio scopo. Il loro vantaggio, tuttavia, è la trasparenza e l'affidabilità dell'impegno.

Pertanto, quanto più aperto è lo scopo di una fondazione, tanto maggiore è il margine di manovra. Una fissazione regionale o tematica troppo ristretta o un impegno che passa di moda diventano rapidamente un problema. La Fondazione Windler è una vistosa eccezione alla regola. Si è dedicato alla conservazione del paesaggio urbano di Stein am Rhein e può dedicare a questo scopo più risorse del direttore finanziario della piccola città, il cui risultato parla da sé.

La scelta di una fondazione d'impresa dipende dai requisiti legali, dalle possibilità economiche - un capitale di fondazione sufficiente, un investimento redditizio del patrimonio nell'interesse del lungo termine e un tempo di lavoro sufficiente nella fondazione - dall'unicità e dalla distinzione dei contenuti e da consigli di fondazione che perseguano lo scopo della fondazione in modo competente e motivato.

Prof. Dr. Stefan Gürtler
Docente di comunicazione

Università di scienze applicate della Svizzera nordoccidentale
Università di Scienze Applicate
[email protected]

Logo FHNW

Pubblicato in Fondazioni aziendali

Lascia un commento