
Le organizzazioni non profit possono godere di agevolazioni fiscali. Tuttavia, questo non significa che una NPO sia più facile da gestire rispetto a un'impresa profit. Infatti, anche le fondazioni, le associazioni, le NPO o le imprese sociali sono in concorrenza tra loro: per i donatori e le donazioni, per la realizzazione degli scopi, per il personale, tra le altre cose. Questo significa anche competizione per la sovranità informativa.
Per le NPO è quindi essenziale ottimizzare il sito web dell'organizzazione dal punto di vista redazionale e tecnico, in modo da essere posizionati il più in alto possibile nella ricerca non retribuita (organica) di Google e quindi essere trovati rapidamente. Nell'ambito dell'ottimizzazione per i motori di ricerca, si distingue tra l'ottimizzazione editoriale e tecnica onpage del proprio sito web e l'ottimizzazione offpage, ossia la presentazione ottimale del sito sul web.
Ottimizzazione editoriale della pagina
La base è costituita dalle parole chiave o dalle combinazioni di parole chiave per il contenuto del sito web che deve essere trovato dal gruppo target. Gli strumenti più diffusi per la ricerca delle parole chiave sono Google Keyword Planner, Google Trends, Google Suggest o la funzione di completamento automatico di Google. Gli elementi più importanti dell'ottimizzazione editoriale onpage sono:
- Titolo della pagina: titolo della pagina, sempre visibile, riferimento alla pagina web
- Tag Description: riassunto della pagina web, descrizione della pagina nella ricerca di Google
- Titoli degli articoli: dimensioni H1-H3, H1 = titolo principale, H2 = titoli secondari
- Testi e parole chiave: in titoli, intestazioni, inizi di testo, link, elenchi puntati
- Designazione dell'URL: testo pertinente, visualizzazione nei risultati di ricerca
- Immagini: Informazioni relative all'immagine nel tag ALT, reperibilità nella ricerca di Google
Ottimizzazione tecnica della pagina
Le ottimizzazioni tecniche non possono essere effettuate nel sistema di gestione dei contenuti (CMS). Per questo è necessario uno specialista IT. In questo caso sono determinanti i seguenti indicatori:
- Prestazioni del sito web: test di velocità del sito web con gli strumenti di Google
- Linking interno: collegare tra loro tutte le pagine web con un riferimento tematico.
- Posizione dei link: importanza delle aree del sito web (priorità: centro, sinistra e destra, piè di pagina).
- Siti web mobili: ottimizzati per i dispositivi mobili, Responsive Design
Ottimizzazione offpage
Le misure di ottimizzazione che influiscono indirettamente sul sito web possono essere realizzate principalmente nei link e attraverso le attività sui social media. Si riferiscono ai seguenti fattori:
- Indicizzazione: indicizzazione di tutte le pagine web in Google con l'aiuto di Google Webmaster Tools.
- Page Rank: rilevanza e importanza del sito web, scala 0-10, base: backlink, strumento: PR Checker
- Valutazione dei link: numero e qualità dei link, rilevanza dell'argomento, fonti di alta qualità, strumento: Backlink Test
- Link building: aumento naturale e continuo del totale dei link sul sito web
- Social media: presenza e dialogo ad esempio su facebook, google+, twitter, blog, ecc.
Conclusione
I motori di ricerca sono in continua evoluzione. I siti web devono tenerne conto. L'ottimizzazione dei motori di ricerca è un compito continuo. Gli aggiornamenti dell'algoritmo di Google devono essere sempre tenuti in considerazione. Questo costa tempo, ma ne vale la pena. Le ONP possono analizzare le loro parole chiave e ottimizzarle nei testi. Tecnicamente, il sito web dovrebbe essere sempre aggiornato e ottimizzato per i dispositivi mobili. In questo contesto, in particolare, restare fermi significa fare un passo indietro.
Martin Waldau
Responsabile del progetto Media digitali
Università di scienze applicate della Svizzera nordoccidentale
Università di Scienze Applicate
[email protected]