Bandiera Liechtenstein

© Licenza Pixabay - Uso commerciale gratuito - Non sono richiesti crediti per le immagini.

Secondo un'indagine condotta dall'Associazione delle fondazioni e dei trust di beneficenza del Liechtenstein(VLGST), nel 2018 sono stati donati 190 milioni di franchi svizzeri a progetti e istituzioni. 340 (su un totale di circa 1400) fondazioni di beneficenza del Principato hanno partecipato al sondaggio. In un'intervista rilasciata a Dorothea Alber per WirtschaftRegional, il presidente della VLGST Thomas Zwiefelhofer riassume così le attività di finanziamento: "Il 22% del volume totale dei finanziamenti va a progetti nel Liechtenstein e in Svizzera, il 75% a progetti internazionali più lontani e il 3% non può essere assegnato geograficamente. I settori di finanziamento sono diversi e comprendono l'istruzione, la cooperazione allo sviluppo, la ricerca, la salute, l'arte e la cultura, gli affari sociali, l'ambiente e la protezione del clima. L'indagine evidenzia l'importante contributo delle fondazioni non profit alla solidarietà sociale... Il patrimonio delle fondazioni non è stato oggetto di indagine e non è possibile trarre conclusioni sul patrimonio delle fondazioni. Pertanto, non è nemmeno possibile estrapolare l'intero settore delle fondazioni, in quanto la raccolta dei dati fornisce solo una visione di un segmento di tutte le fondazioni di beneficenza del Liechtenstein." -- Leggi l'intera intervista qui.

Il settore delle fondazioni del Liechtenstein si differenzia per vari aspetti da quello svizzero. Ad esempio, la fondazione di pubblica utilità nel Principato è in concorrenza con altre forme giuridiche che non esistono (ancora) in Svizzera. Tali forme giuridiche sono il trust di beneficenza o la fondazione.

Inoltre, il Liechtenstein conosce i cosiddetti statuti, ai quali lo scopo della fondazione fa volentieri riferimento. Di norma, lo scopo della fondazione è definito in modo più preciso o almeno specificato nello statuto. Di norma, questi statuti non sono pubblici. Data l'alta densità di fondazioni nel Principato, è ovvio che alcuni attori riuniscano sotto di sé un gran numero di fondazioni. Si tratta, ad esempio, del First Advisory Group o della Fundationsanstalt.

Ulteriori informazioni sulle fondazioni in Liechtenstein sono disponibili presso la VLGST o nel Registro commerciale del Liechtenstein. Fundraiso.ch elenca tutte le fondazioni del Liechtenstein nel suo indice premium, aggiornato quotidianamente, e mantiene un rapporto con le varie fondazioni e i loro amministratori nel Liechtenstein, che aggiungono e commentano il vostro profilo su fundraiso.

Pubblicato in Fondazioni Liechtenstein

Lascia un commento