sponsorizzazione
Oltre alle fondazioni di beneficenza, le aziende che sponsorizzano sono un importante punto di contatto per le raccolte fondi. Ma cosa significa e comporta Sponsorizzazione davvero? Di seguito è riportata la definizione di Wikipedia:

"La sponsorizzazione è la promozione di individui, di un gruppo di persone, di organizzazioni o di eventi, da parte di un individuo, di un'organizzazione o di un'azienda con orientamento commerciale, sotto forma di denaro, beni e servizi, con l'aspettativa di ricevere un servizio di ritorno che supporti i propri obiettivi di comunicazione e di marketing". L'"analisi, la pianificazione, l'implementazione e il controllo" di queste misure e un rapporto contrattuale tra sponsor e soggetto sponsorizzato, in cui vengono definite le prestazioni e il corrispettivo, svolgono un ruolo importante". - citato da Wikipedia.

Quindi, se si è disposti a entrare in questo contro-commercio e a vendere il proprio progetto per scopi di marketing, può essere sensato prendere in considerazione l'idea di contattare possibili sponsor. In Svizzera, la maggior parte delle aziende è presente come sponsor nelle seguenti aree:

  • Sponsorizzazione sportiva
  • Sponsorizzazione della cultura
  • Sponsorizzazione sociale
  • Sponsorizzazione aziendale
  • Sponsorizzazione della scienza
  • Sponsorizzazione dell'istruzione
  • Sponsorizzazione della famiglia
  • Sponsorizzazione della salute

Le attività di sponsorizzazione di molte aziende si concentrano chiaramente sui settori dello sport e della cultura. Il cosiddetto social sponsoring è molto diffuso negli Stati Uniti e sta diventando sempre più rilevante anche in Svizzera. Le aziende si impegnano in cause benefiche nell'ambito del tema della sponsorizzazione sociale. Tradizionalmente, quest'area di attività è stata lasciata alle fondazioni. Ora è in atto un cambiamento, perché le aziende vogliono adempiere alla loro cosiddetta "responsabilità sociale". Fundraiso.ch ha compilato un database di vari sponsor aziendali e vi aiuta a identificare le organizzazioni che possono essere sponsor adatti al vostro progetto.

Sponsorizzazione e donazioni

Dovete valutare se le donazioni o la collaborazione con uno sponsor siano il modo giusto per finanziare il vostro progetto.

Il nostro obiettivo è mostrare tutti i dati rilevanti in modo tale che possiate ottenere un finanziamento per il vostro progetto con l'aiuto di fundraiso.ch. La sezione sponsorizzazione completa e amplia l'area già completa delle fondazioni di finanziamento e vi consente di condurre un'analisi approfondita dei vostri potenziali partner di finanziamento. Per questo motivo riteniamo utile la combinazione di fondazioni, sponsorizzazioni aziendali e altri fondi su un'unica piattaforma. In questo modo, tutte le possibilità possono essere catturate insieme. La scelta di puntare su una sponsorizzazione o su un finanziamento di beneficenza dipende in ultima analisi da ciascun progetto. La valutazione della sponsorizzazione e delle altre opzioni è resa più semplice da fundraiso.ch. In alcuni casi, viene reso possibile in primo luogo.

Su fundraiso.ch, i Membri Premium possono accedere a un database elettronico degli sponsor. Con una ricerca per parole chiave, è possibile cercare i partner sponsor per area, ad esempio "cultura", "eventi", "sport" e così via. Tutti i responsabili delle decisioni sono elencati con i dettagli di contatto. Di conseguenza, la richiesta di sponsorizzazione può essere inviata direttamente all'organismo competente. Il database degli sponsor è gestito manualmente. Ciò significa che le voci vengono inserite manualmente nel database. La manutenzione dei dati viene effettuata anche manualmente. Di conseguenza, gli errori sono sempre possibili. Vi siamo quindi grati se ci segnalate degli errori. Ci auguriamo di poterla accogliere come membro premium e saremo lieti se si registrerà.