Studierendenwohnheime für marginalisierte Jugendliche

Descrizione del progetto
L'El Salvador centroamericano è alle prese con gravi problemi sociali e uno dei tassi di omicidi più alti al mondo. Allo stesso tempo, la popolazione è molto giovane e molti giovani sono disposti a prendere in mano il proprio futuro e quello del proprio Paese per migliorare le condizioni di vita della popolazione locale. L'istruzione è fondamentale, ma molti giovani di talento non hanno accesso agli istituti di istruzione superiore a causa della mancanza di risorse finanziarie e della lontananza geografica. È proprio qui che entra in gioco il progetto del dormitorio Consciente.
Selezione dei beneficiari
Da numerose candidature, ogni anno vengono selezionati circa 10 giovani che ricevono un posto in un dormitorio dove possono vivere per la durata degli studi – tra 2,5 e 6 anni, a seconda della formazione. Nella selezione dei beneficiari, oltre alla loro situazione socioeconomica, vengono presi in considerazione anche i precedenti risultati accademici e la loro motivazione.
Posizione e infrastruttura
I tre dormitori di Consciente si trovano vicino agli istituti tecnici e all'università e offrono ai giovani un soggiorno e una notte gratuiti durante la settimana, sale comuni per laboratori e lavori di gruppo, e postazioni di lavoro attrezzate con computer e accesso a Internet.
Supporto finanziario
Oltre a un posto nel dormitorio, i giovani ricevono una paghetta mensile di 70 USD per pagare cibo, tasse scolastiche, spese di viaggio e altre spese.
Supervisione e ulteriore formazione
I giovani sono seguiti da vicino dall'équipe locale e ricevono sostegno finanziario, professionale e psicologico in caso di difficoltà. Tutti i giovani nel programma di borse di studio completano regolarmente corsi di formazione continua su argomenti socialmente rilevanti come sessualità, alimentazione, transizione alla vita lavorativa, editing di testi, gestione delle finanze, inquinamento ambientale, genere e democrazia.
Lavoro sociale
Dopotutto, i giovani svolgono almeno 100 ore di servizio alla comunità ogni anno nei loro progetti. Acquisiscono il know-how e la motivazione necessari per trasmettere le proprie conoscenze e assumersi la responsabilità di risolvere i problemi sociali.
Lascia un commento
Devi loggarti per inserire un commento.