Multiscale imaging of alpha-synuclein and neurodegeneration

Descrizione del progetto
Nel progetto di ricerca del Dott. Ruinqing Ni dell'Istituto di medicina rigenerativa (IREM) dell'Università di Zurigo sta lavorando allo sviluppo di nuovi metodi per l'imaging dei depositi di alfa-sinucleina nel cervello dei malati di Parkinson. Le alfa-sinucleine sono depositi proteici tipici del morbo di Parkinson, che causano la morte delle cellule nervose. Le sinocleinopatie colpiscono più di 10 milioni di persone in tutto il mondo. Sinucleinopatia è il nome dato a un gruppo eterogeneo di malattie neurodegenerative la cui caratteristica comune è una deposizione intracellulare di proteine mal ripiegate insolubili in alcune popolazioni di cellule neuronali e gliali.
Dementia Research Switzerland – Fondazione Synapsis in breve
Dementia Research Switzerland – Synapsis Foundation è una fondazione senza scopo di lucro, esentasse ai sensi del diritto svizzero. È sotto la supervisione del Dipartimento federale dell'interno. La fondazione della fondazione si basa sulla consapevolezza che la ricerca sulla malattia di Alzheimer e altre malattie neurodegenerative sta diventando sempre più importante in vista degli sviluppi demografici. Sempre più persone in Svizzera sono affette dal morbo di Alzheimer. Entro il 2050, sono attesi 315.400 pazienti se per allora non verrà trovata una terapia efficace. Gli esatti meccanismi alla base dello sviluppo dell'Alzheimer sono ancora in gran parte sconosciuti. Tuttavia, i precedenti risultati della ricerca indicano che la malattia inizia fino a 20 anni prima dei primi sintomi. Inoltre, la scienza oggi presume che diversi fattori potrebbero essere coinvolti nello sviluppo della demenza di Alzheimer. È quindi importante investire su larga scala nella ricerca sull'Alzheimer. La nostra fondazione sostiene la ricerca sul morbo di Alzheimer e altre malattie neurodegenerative in Svizzera. Ci concentriamo sulla ricerca sulla malattia di Alzheimer come la forma più comune di demenza. Attraverso questa messa in comune delle risorse, intendiamo avere un impatto duraturo in modo che l'Alzheimer possa presto essere curato. La Fondazione Synapsis si distingue per l'elevata qualità scientifica dei progetti finanziati, per un processo di selezione trasparente e un finanziamento indipendente della ricerca:
- Un bando di progetto pubblico annuale garantisce la concorrenza all'interno della comunità di ricerca. Ciò garantisce un'elevata qualità scientifica delle proposte progettuali presentate.
- Un comitato consultivo scientifico indipendente seleziona i progetti di ricerca più innovativi e qualitativamente migliori con il coinvolgimento di esperti internazionali. Ogni anno vengono sostenuti circa 30 progetti.
- Attraverso la promozione mirata di giovani ricercatori di talento, vengono effettuati investimenti sostenibili nella creazione di nuovi gruppi di ricerca.
- Una relazione annuale sui progressi scientifici e sulla situazione finanziaria dei progetti finanziati serve a garantire la qualità.
- Gli eventi scientifici assicurano lo scambio di conoscenze tra i ricercatori al fine di utilizzare in modo ottimale le infrastrutture e le sinergie esistenti.
Idea di progetto
Nel presente progetto, i ricercatori mirano a sviluppare una piattaforma di imaging innovativa con la quale è possibile visualizzare i depositi di alfa-sinucleina nel cervello dei pazienti affetti da Parkinson. Saranno quindi esaminate le connessioni tra questi specifici depositi proteici e la neurodegenerazione. Uno degli obiettivi è quello di esplorare nuovi modi di ricercare i meccanismi alla base della malattia.
Lascia un commento
Devi loggarti per inserire un commento.