Drop-In Centres Simbabwe

Descrizione del progetto
Sfondo
Lo Zimbabwe è un paese senza sbocco sul mare con i paesi vicini di Botswana, Mozambico, Sud Africa e Zambia. Ha numerose materie prime e risorse minerarie ed è noto per le aree di terra più fertili dell'Africa. Anche il turismo offre un grande potenziale economico, ma è ancora uno dei paesi più poveri del mondo. La cattiva gestione e una caotica politica di ridistribuzione della terra dopo l'indipendenza dello Zimbabwe nel 1980 paralizzò l'economia, portando a una fuga di cervelli offshore e a un'orrenda inflazione valutaria.
Lo Zimbabwe ha reagito rapidamente alla pandemia ed è stato in grado di rallentare in qualche modo la diffusione della malattia. Tuttavia, la chiusura delle frontiere e il blocco hanno in gran parte paralizzato l'economia del paese, in particolare nel settore informale. Per contenere la diffusione della malattia, diversi milioni di persone non avevano un accesso adeguato all'acqua potabile e strutture adeguate per lo smaltimento dei rifiuti o delle acque reflue. L'entità della pandemia di corona nel settore sanitario è ancora difficile da stimare, ma le conseguenze economiche sono enormi. Per sopravvivere e superare questa crisi, sempre più persone dipendono dal nostro aiuto.
I centri di raccolta
ROKPA supporta due Drop-In Centers (DIC) in Zimbabwe, fondati dalla ROKPA Support Network (RSN). Uno ad Harare, che esiste da oltre 10 anni, e uno nel sobborgo di Chitungwiza, aperto nel 2019. Quest'ultimo ha sede nel centro comunitario di Chitungwiza, gestito dalla RSN e sostenuto da molto tempo dalla ROKPA. Il centro offre una varietà di servizi alle famiglie locali provenienti dai contesti più poveri. Ad esempio, il centro dispone di un asilo nido per bambini portatori di handicap fisici o mentali. Lì i bambini non vengono solo accuditi, ma anche supportati con le terapie necessarie. I genitori e chi si prende cura di questi bambini spesso vivono al livello di sussistenza, poiché hanno poco tempo per svolgere un lavoro regolare a causa della cura dei loro figli e le spese sanitarie sono molto elevate. Il centro offre anche a queste persone e ad altri residenti del quartiere corsi di giardinaggio sostenibile, dove imparano a prendersi cura di se stessi. Inoltre il centro organizza corsi di meditazione e rilassamento in cui i partecipanti imparano ad affrontare fasi difficili della vita.
I DIC sono più di un semplice punto di contatto per coloro che cercano aiuto. Il principio della "porta aperta" rende i DIC una delle istituzioni più apprezzate e apprezzate per le persone bisognose. I centri devono far fronte a una varietà di richieste. A volte coloro che cercano aiuto vengono indirizzati ad altre agenzie o ricoverati direttamente in ospedale. C'è un accordo tra la RSN, il medico locale Dr. Patel ad Harare e la clinica 24 ore di St. Mary a Chitungwiza. Le persone che necessitano di una visita medica possono fissare un appuntamento con questi uffici a un costo a carico del RSN. Se una persona ha bisogno di farmaci, riceve una prescrizione e un buono per la Greenwood Pharmacy, che ha molte filiali ad Harare e dintorni. Questo invia la fattura per il farmaco all'RSN.
Alcuni di coloro che ne hanno bisogno hanno anche bisogno di ausili per la deambulazione, occhiali, coperte, biglietti dell'autobus per tornare a casa o supporto e assistenza ai funerali. I DIC aiutano nella misura in cui le risorse finanziarie lo consentono. Chi ha bisogno di aiuto trova sempre un orecchio aperto per i propri problemi. Ove possibile e ragionevole, le persone sono indirizzate ad altre organizzazioni umanitarie. La maggior parte del supporto è nel campo medico. La maggior parte delle persone non può permettersi l'assistenza sanitaria poiché anche le cliniche e gli ospedali governativi addebitano tasse e i medicinali sono disponibili per l'acquisto solo in dollari USA. Il sostegno fornito da ROKPA in quest'area impedisce alle famiglie di cadere nella miseria. L'offerta gratuita aiuta molte persone a far fronte alla crisi e consente loro di utilizzare il proprio reddito per cibo, alloggio e scuola. Questo dà alle persone una prospettiva a lungo termine nella vita.
Lascia un commento
Devi loggarti per inserire un commento.