
Il Rapporto sulle donazioni 2021, pubblicato dalla Fondazione Zewo e da Swissfundraising, affronta il tema dell'"era digitale delle donazioni" e segnala che la partenza verso di essa è iniziata.
Il rapporto afferma:
"Nel 2020, gli enti di beneficenza certificati da Zewo hanno ricevuto più del doppio delle donazioni tramite il proprio sito web rispetto a prima di Corona. Le donazioni ricevute tramite app di pagamento come Twint sono quadruplicate. Ora si aspettano che l'importanza delle donazioni digitali aumenti significativamente nei prossimi cinque anni. Il codice QR svizzero, che sostituisce il classico bollettino di pagamento, potrebbe contribuire a questo risultato. Tuttavia, solo una organizzazione umanitaria su dieci lo utilizza ancora.
Inoltre, il rapporto afferma che i social media e il marketing online stanno superando gli strumenti tradizionali. Viene citato anche Fundraiso.ch:
Nella loro pubblicità, le agenzie umanitarie utilizzano sempre più spesso i media digitali. Danno già più peso ai social media che alle pubblicità su giornali o riviste. Considerano già Facebook, Instagram e Google più importanti per la loro pubblicità rispetto a manifesti, radio o televisione. Le organizzazioni umanitarie classificano il proprio sito web tra i primi 3 strumenti di raccolta fondi, dopo le lettere di donazione indirizzate e le adesioni o i patrocini. Al contrario, attribuiscono poca importanza al crowdfunding e alle piattaforme di donazione di terzi. Le più importanti sono fundraiso.ch e deinadieu.ch.
Di seguito è riportata una rappresentazione grafica dell'intera valutazione:
Fonte: Rapporto sulle donazioni 2021 - Copyright: Swissfundraising & Fondazione Zewo
Cos'altro possiamo imparare dal Rapporto sulle donazioni 2021?
Nel 2020 le agenzie di aiuto hanno generato donazioni per oltre 2 miliardi di franchi svizzeri. Il volume totale delle donazioni è quindi aumentato ulteriormente rispetto al 2019 (1,91 miliardi di franchi). Tuttavia, le donazioni registrate via internet sono state pari a soli 10 milioni di franchi svizzeri. Tra le organizzazioni non profit certificate da Zewo, l'origine delle donazioni si suddivide come segue:
- Donazioni aziendali (8%)
- Donazioni da privati (senza lasciti) (56%)
- Legacies (16%)
- Donazioni da parte di ONP, chiese e Catena della Solidarietà (20%)
Il 51% delle donazioni è andato a organizzazioni attive a livello internazionale. Il 49% a organizzazioni attive a livello nazionale. Oltre alle donazioni generate, Zewo works ha fornito servizi per 1,61 miliardi di franchi svizzeri per conto del settore pubblico.
Scarica l'intero Rapporto sulle donazioni 2021
Pubblicato in donazioni