Immagine di finanziamento dello sciame
Una campagna di crowdfunding su una piattaforma di donazione online non è un gioco da ragazzi. Fundraiso.ch spiega quali sono gli elementi che contribuiscono al successo di una raccolta fondi su piattaforme di crowdfunding.

Il progetto di raccolta fondi "Mini-Ristorante su quattro ruote" di Annika Berger ha già raccolto oltre 28.000 franchi su Crowdify. Il progetto dovrebbe raggiungere il suo obiettivo di 35.000 franchi. Annika Berger, 44 anni, di Pfäffikon ZH, afferma: "Mi è stato chiaro fin dall'inizio che una campagna di raccolta fondi per il mio progetto non sarebbe stata una passeggiata".

Ricetta per il successo: lavoro di base, lavoro di base, lavoro di base.
Ma qual è stata la ricetta di Berger per raccogliere così tante donazioni in poche settimane? In questi progetti di crowdfunding, la risposta è spesso simile: "Ho fatto un sacco di lavoro preparatorio". Questo è anche il caso di Annika Berger. L'ex camionista ha creato un sito web dettagliato e professionale per il progetto, ha girato un video emozionale e ha persino prodotto una T-shirt. Ha anche illustrato il suo progetto del cuore con immagini e molti dettagli.

Piattaforme di crowdfunding: I contributi di contropartita più piccoli portano al successo
In cambio, Berger regala ai donatori un bicchiere di vino o un pasto gratuito. Annika Berger racconta: "Nella fase di preparazione, ho inviato un opuscolo a circa 40 persone e distribuito decine di volantini. Ho anche avviato una campagna pubblicitaria a pagamento su Facebook spendendo relativamente poco. Circa 8500 persone hanno visto la campagna". Chi pianifica e realizza una campagna di crowdfunding in modo professionale, da solo o con un aiuto esterno, ha molte probabilità di essere ricompensato finanziariamente. Secondo Crowdfunding Monitor Svizzera 2019 il tasso di successo di questi progetti di donazione in Svizzera è del 68%. Si tratta di un valore molto alto anche nel confronto internazionale.

Importo medio delle donazioni: da 9500 a 15'000 franchi svizzeri
Il progetto di Annika Berger era chiaramente al di sopra della media per quanto riguarda l'obiettivo di donazione di 35.000 franchi: secondo lo studio HLS, la somma media per progetto era compresa tra circa 9500 franchi ("sport e salute") e 15.000 franchi ("progetti sociali"). Il crowddonating riveste una particolare importanza finanziaria nelle industrie culturali e creative. Grazie al crowdfunding, nel 2018 sono stati raccolti tra i 7,5 e gli 8,5 milioni di franchi. Se si considera il volume totale del settore culturale, pari a 3 miliardi all'anno, e quello del settore delle donazioni, pari a 1,85 miliardi di franchi, risulta chiaro che i volumi di donazione raggiunti sulle piattaforme di crowddonating sono ancora modesti rispetto alle entrate totali generate. Le piattaforme di crowddonating possono essere utilizzate per finanziare progetti più piccoli e rapidamente comprensibili con un'alta probabilità. Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente quando si lancia una campagna di crowdfunding. I seguenti suggerimenti vi aiuteranno a realizzare il vostro progetto di successo.

Bernhard Bircher Abiti, FundCom AG

Come progettare una campagna di crowdfunding di successo
  • Valutazione della piattaforma: trovare una piattaforma di crowdfunding adatta al vostro progetto con l'aiuto di un catalogo dettagliato dei requisiti.
  • Definizione dell'obiettivo e del budget: stabilite obiettivi verificabili per la vostra campagna di crowdfunding (obiettivo di donazione, numero di sostenitori, numero di contatti, ecc.) e pianificate le risorse (budget) necessarie per raggiungere l'obiettivo per l'intero periodo e oltre (budget per il personale, costi di produzione della campagna, ecc.) Obiettivi di finanziamento irrealistici o una scarsa pianificazione possono potenzialmente frustrare tutti i soggetti coinvolti. Stabilite delle tappe fondamentali per la raccolta di fondi. Se gli obiettivi non vengono raggiunti, occorre intensificare immediatamente gli sforzi di marketing.
  • Descrizione del progetto: Pensate a come presentare il vostro progetto in una storia creativa ed emozionale. È necessaria una storia autentica con molte emozioni e persone dietro l'idea. I testi devono essere brevi e comprensibili - spesso meno è meglio. Un video è un must al giorno d'oggi. Il video dovrebbe durare al massimo due minuti e includere un'introduzione avvincente e un finale divertente con un appello alle donazioni.
  • Fase di preparazione: produrre tutto il materiale informativo necessario di buona qualità (sito web, volantini, immagini, grafica, poster, video), off- e online.
  • Ricompense: Pianificate e organizzate piccole contropartite esclusive per motivare i vostri donatori. Una contropartita può essere, ad esempio, un biglietto di ringraziamento scritto personalmente con un omaggio. Il contraccambio deve avere un certo valore commemorativo e l'invio deve essere semplice e non troppo costoso.
  • Pretest: Mostrare la descrizione del progetto "finito" a una selezione del gruppo target e ottimizzare nuovamente la campagna in base al feedback.
  • Pianificazione: una buona pianificazione è l'elemento fondamentale. Deve essere chiaro in quale fase chi fa cosa e con quale sforzo. Una buona fase di finanziamento dura di solito tra i 40 e i 60 giorni. Durante questo periodo, è importante attirare continuamente l'attenzione sul progetto.
  • Orario di inizio: stabilite un periodo dell'anno in cui potete contare su un'attenzione totale per il vostro progetto. I periodi di vacanza di solito non sono il momento ideale per iniziare.
  • Fase di avvio: nella fase di avvio è importante attirare l'attenzione di conoscenti, fan, sostenitori e, se possibile, dei media. È importante commercializzare il progetto su tutti i canali con l'aiuto di e-mail, volantini, post sui social media, ecc. Soprattutto, è necessario attivare la propria rete personale. Il crowdfunding inizia quasi sempre nel proprio ambiente.
  • Ciclo di feedback: raccogliere continuamente feedback sul progetto attraverso la piattaforma di donazione e i social media e, se necessario, modificare la descrizione del progetto.
  • Follow-up: se siete riusciti a finanziare con successo il progetto, è importante comunicarlo e ringraziare tutti i sostenitori. Con una piccola donazione o, se non prevista, almeno con un messaggio di ringraziamento il più possibile personalizzato. Se il progetto non è stato finanziato, è importante scoprire il motivo e come migliorare il prossimo tentativo.
Pubblicato in Crowdfunding, Donazioni

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