
Lingua originale dell'articolo: Tedesco
La start-up svizzera YouGiver di Rotkreuz (ZG) permette di inviare regali a persone e organizzazioni umanitarie, anche se non si conosce l'indirizzo di consegna. Con l'aiuto di YouGiver, la "Fondazione per l'infanzia in Svizzera" riceve già donazioni in natura per i bambini bisognosi. Le organizzazioni non profit utilizzano YouGiver gratuitamente.
Secondo il Rapporto sulle donazioni in Svizzera, l'84% delle famiglie svizzere ha dichiarato di aver effettuato donazioni nel 2019. In media, circa 300 franchi svizzeri per famiglia sono stati donati a quattro diverse organizzazioni umanitarie all'anno. Un'alternativa alle donazioni in denaro sono le cosiddette donazioni in natura: Decine di note organizzazioni umanitarie come Caritas o ArcheZürich raccolgono beni di seconda mano in buone condizioni. Nei negozi di seconda mano, poi, trasformano i beni ricevuti in denaro per uno scopo benefico. La fondazione svizzera ZEWO gestisce sul suo sito web un ampio elenco di organizzazioni affidabili che accettano donazioni in natura. L'AOZ - un'istituzione indipendente di diritto pubblico della città di Zurigo - accetta ad esempio donazioni di vestiti e beni per i richiedenti asilo.
Le donazioni in natura comportano un grande sforzo
A differenza delle donazioni in denaro, le donazioni in natura sono costose e non portano solo gioia alle organizzazioni umanitarie. Andreas J. Cueni, un esperto di raccolta fondi autonomo di Basilea, afferma: "Con le donazioni in natura c'è sempre il rischio che siano superflue, che siano troppe o troppo poche e che debbano essere immagazzinate e trasportate con grandi spese". Questo può causare costi elevati. Cueni aggiunge: "Anche le donazioni in natura ereditate possono essere un peso, nonostante le buone intenzioni. Le organizzazioni devono convertire gli oggetti ereditati in attività liquide e di solito non dispongono di professionisti per riciclare collezioni, mobili e gioielli alle migliori condizioni". Non c'è da stupirsi che le organizzazioni umanitarie richiedano donazioni in natura solo in modo molto mirato e per un periodo di tempo limitato.
Donazioni di prima mano con un clic del mouse
YouGiver AG di Rotkreuz, una start-up svizzera fondata nel 2018, rende l'acquisto di regali a persone o organizzazioni un gioco da ragazzi e decisamente più economico. Con l'omonima piattaforma digitale, i donatori possono acquistare regali sul proprio computer o con l'aiuto dell'app YouGiver in qualità impeccabile e nuova e inviarli a un'organizzazione umanitaria partner o a qualsiasi persona sulla terra senza alcuna deviazione. Nel negozio online di YouGiver, chiaramente strutturato, è possibile scegliere tra prodotti attraenti come cioccolato svizzero, mazzi di fiori, articoli di bellezza, prodotti elettronici, biciclette - ma anche buoni per esperienze indimenticabili.
Fare regali non è mai stato così facile
Eugen von Rubinberg, amministratore delegato di YouGiver, afferma: "YouGiver ha sviluppato una tecnologia che sostituisce il classico "pulsante d'acquisto" e semplifica notevolmente il processo di consegna dei regali". In passato, le persone dovevano prima registrarsi presso un negozio online, il che richiedeva molto tempo. Poi bisognava scoprire l'indirizzo postale della persona a cui si voleva fare il regalo prima di poterlo acquistare. Von Rubinberg afferma: "Abbiamo semplificato notevolmente questa procedura". Ecco come funziona: La persona che fa il regalo invia semplicemente alla persona o all'organizzazione che lo riceve un link di YouGiver tramite i social media o Whatsapp. La persona o l'organizzazione destinataria inserisce quindi il proprio indirizzo di consegna. Se lo si desidera, questo indirizzo può essere nascosto alla persona che fa il regalo. Non appena l'indirizzo di consegna postale viene registrato, il donatore riceve una notifica. Il donatore può quindi acquistare il regalo dal negozio online di YouGiver e pagare utilizzando il servizio di pagamento Stripe o la carta di credito. YouGiver si occupa di tutto il resto. Entro pochi giorni, la donazione in natura arriva alla persona desiderata o all'organizzazione umanitaria partner. Eugen von Rubinberg sottolinea: "Grazie alla nostra piattaforma YouGiver, le donazioni in natura non sono mai state così facili". I donatori devono semplicemente cliccare sul link della donazione, selezionare l'articolo e pagare. È rassicurante sapere che: YouGiver non condivide le informazioni personali del destinatario del dono con il donatore. Questo significa anche: con l'aiuto di YouGiver, è possibile inviare regali anche a persone di cui si ha solo l'indirizzo di Facebook, un'e-mail o al massimo un numero di telefono. Ad esempio, i fan possono fare regali a influencer o personaggi famosi senza mai scoprire il loro indirizzo di casa riservato.
La "Fondazione per l'infanzia in Svizzera" si affida alla piattaforma YouGiver per le donazioni in natura
La"Fondazione per l'infanziain Svizzera" di Hergiswil (NW), sotto la supervisione del Dipartimento federale dell'interno (DFI), è già presente come organizzazione di aiuto partner di YouGiver. L'organizzazione sostiene le preoccupazioni di bambini e giovani svantaggiati con situazioni e problemi individuali di emergenza. Fornisce un supporto rapido e non burocratico. I genitori o gli assistenti possono consultare tutte le informazioni e presentare una domanda sul sito www.kinderstiftung.info, a condizione che siano soddisfatti i requisiti.
La campagna di raccolta fondi di YouGiver e della Fondazione per l'infanzia in Svizzera è disponibile su https://my.yougiver.me/kinderstiftung. In un video sulla piattaforma per le donazioni in natura, Romeo Maggi, fondatore e presidente del consiglio di fondazione, invita le persone a donare a favore di bambini e giovani in difficoltà sociale.
"Contrastare la crescente povertà infantile".
Romeo Maggi commenta così la partnership con YouGiver: "Dobbiamo agire con decisione per contrastare la crescente povertà infantile in Svizzera. Partnership come quella con YouGiver ci sostengono attivamente nel nostro obiettivo di aiutare i bambini e i giovani in difficoltà. Inoltre, possiamo richiamare l'attenzione sul fatto che dobbiamo assumerci la responsabilità per i membri più piccoli e più deboli della nostra società. In qualità di partner innovativo delle organizzazioni umanitarie, YouGiver AG invita tutte le organizzazioni non profit interessate a utilizzare gratuitamente la piattaforma YouGiver per le donazioni in natura.
Autore: Bernhard Bircher-Suits, FundCom AGPubblicato in donazioni