Il coautore del libro Sponsorizzazione - Guida alla pratica Di seguito, la dott.ssa Elisa Bortoluzzi Dubach risponde a una serie di domande sul tema della "sponsorizzazione", poste da fundraiso.ch in un'intervista scritta. Le domande sono state poste dagli utenti della piattaforma fundraiso.ch.

Finora ho avuto a che fare solo con le fondazioni. Di conseguenza, il tema della sponsorizzazione mi è ancora sconosciuto. Posso ottenere sponsor per il mio progetto, anche se finora siamo sempre stati finanziati esclusivamente da fondazioni?
L'una non esclude l'altra: Chi lavora con le fondazioni ha di solito acquisito la capacità di ricercare informazioni e sviluppare documenti/applicazioni. L'importante è che vengano rispettati i limiti di utilizzo commerciale dei progetti e dei contributi di contropartita. Inoltre, per una cooperazione di successo è necessario comprendere che le fondazioni e gli sponsor hanno aspettative diverse.

Quali sono le differenze?
Gli obiettivi e le motivazioni nelle attività di sponsorizzazione sono fondamentalmente diversi: una fondazione sponsor è completamente libera nelle sue decisioni, purché rimangano nell'ambito dello scopo della fondazione. Le aziende, invece, decidono nell'ambito delle loro attività di sponsorizzazione, dove il raggiungimento degli obiettivi aziendali in termini di immagine e riconoscimento del nome - o in termini di vendite, fatturato e profitto - sono decisivi. Per le fondazioni sponsor, i richiedenti sono inizialmente il gruppo target più importante di tutti, perché lo scopo della fondazione può essere realizzato solo in collaborazione.

Per gli sponsor, invece, i candidati sono un gruppo target tra tanti. Uno sponsor si aspetta quindi in cambio servizi chiari e adeguati alle sue esigenze. Questi, a loro volta, vengono esaminati in base al criterio prezzo-prestazioni. Le fondazioni, invece, vogliono essere menzionate solo nella comunicazione, se non altro. Di conseguenza, è necessario acquisire un know-how specifico se si vuole lavorare con gli sponsor.


immagine reattiva
La dott.ssa Elisa Bortoluzzi Dubach è consulente per mecenati, fondazioni, sponsor e beneficiari di sponsorizzazioni a Zugo/Svizzera, docente di sponsorizzazione e fondazioni presso diverse università e scuole universitarie professionali in Germania, Italia e Svizzera, autrice di Stiftungen - der Leitfaden für Gesuchsteller, coautrice di Sponsoring-der Leitfaden für die Praxis e Mäzeninnen-Denken-Handeln-Bewegen(www.elisabortoluzzidubach.com).

Le fondazioni potrebbero anche ritirarsi se otteniamo degli sponsor o oggi è comune essere "a due binari"?
Oggi è assolutamente comune rivolgersi sia alle fondazioni che agli sponsor per un progetto. Ciò significa un finanziamento più ampio e migliore dei progetti, che entrambi i partner apprezzano in termini di minimizzazione del rischio. Le cose si complicano quando gli sponsor godono di una reputazione "non ottimale" o appaiono troppo commerciali nel contesto di un progetto.

Come si conciliano questi due mondi?
Valutando molto attentamente e accuratamente, nell'ambito di un piano di finanziamento, chi è un buon partner e cercando i propri sponsor in base a questi criteri.

Se un'azienda gestisce anche una fondazione (fondazione aziendale), come posso decidere se cercare di conquistare la fondazione come sostenitore o l'azienda come sponsor?
Si tratta di valutare attentamente una serie di fattori:
  • Il progetto si inserisce nella strategia di sponsorizzazione dell'azienda o è più adatto alla strategia della Fondazione aziendale? L'azienda come sponsor raggiunge gli obiettivi e i gruppi target previsti con il mio progetto?
  • Il progetto ha un potenziale di diritti sufficientemente ampio da poter essere sfruttato in cambio dello sponsor?
  • Quanto è grande l'importo che sto cercando? Può capitare che i dipartimenti sponsor abbiano un margine di manovra finanziario inferiore a quello delle fondazioni.
Se scrivo alle aziende per ottenere un sostegno finanziario nel contesto di un progetto locale, questo deve sempre avvenire nel contesto di una sponsorizzazione o ci sono anche altri modi per conquistare le aziende come donatori (donazioni, impegno caritatevole senza corrispettivo, ecc.)?
Non necessariamente, spesso le aziende hanno un budget per le donazioni con una corrispondente politica di donazione, una strategia di responsabilità sociale d'impresa o le proprie fondazioni. La "regola d'oro" si è dimostrata quella di raccogliere tutte le informazioni prima di contattare un potenziale partner e poi iniziare da dove si vedono le migliori possibilità. Può essere molto utile costruire e mantenere una buona rete di contatti.
Il Casa editrice Haupt Ltd. ha alcuni preziosi estratti di liste di controllo di Sponsorizzazione - Guida alla pratica che può essere visualizzato e studiato qui:

Visualizza le liste di controllo
Pubblicato in Intervista, Sponsorizzazione

Lascia un commento