© Swisslos
Lingua originale dell'articolo: Tedesco

Panoramica tabellare dei fondi Swisslos

I fornitori di lotterie Swisslos e Lotterie Romande offrono lotterie numeriche, scommesse sportive e biglietti della lotteria in Svizzera. I loro profitti vanno ai cantoni per sostenere il bene comune. I cantoni utilizzano le centinaia di milioni di franchi per finanziare la cultura, gli affari sociali e lo sport. Ma ogni cantone ha le proprie regole di distribuzione. Fundraiso fa luce sulla giungla dei finanziamenti.

"C'è qualcosa di meglio di una Cremeschnitte?", chiede il milionario svizzero della Lotto Heinrich, fittizio e un po' egocentrico, nel video pubblicitario Swisslos dell'agenzia pubblicitaria bernese Komet. È lo stesso Heinrich a fornire la sorprendente risposta nello spot: "Due fette di crema". Dopo aver mangiato una seconda fetta di crema, segue la frase accattivante: "Diventa milionario ogni mercoledì e sabato. Swiss Lotto: nessuno fa più milionari". Con promesse come queste, la cooperativa Swisslos, con sede a Basilea, sollecita un maggior numero di clienti per il suo gioco del lotto"Swiss Lotto", il gioco del lotto più popolare in Svizzera. Swisslos è sia un'azienda a scopo di lucro che un'istituzione senza scopo di lucro.

Le sconfitte e le sospensioni delle partite sono il programma

Secondo le sue stesse informazioni, Swisslos distribuisce 65 centesimi di ogni franco di scommessa ai giocatori sotto forma di vincite. 24 centesimi rimangono come profitto netto per scopi caritatevoli. I restanti 11 centesimi vengono distribuiti come commissioni al commercio al dettaglio e coprono le spese operative di Swisslos. Ma il sogno di vincere milioni si avvera solo per un numero esiguo di persone. Una persona è stata fortunata il 26 febbraio 2021, quando ha vinto un nuovo record svizzero di ben 230 milioni di franchi svizzeri all'EuroMillions. Ma queste storie di successo offuscano la mente dei giocatori. Nel 2021, infatti, solo 32 persone in Svizzera sono diventate milionarie giocando alla lotteria. Un numero nettamente superiore di persone, invece, diventa dipendente dal gioco d'azzardo e deve essere bandito. Alla fine del 2020, il numero di divieti di gioco d'azzardo in vigore in tutta la Svizzera era di 72.322. Si tratta di 10.312 divieti in più rispetto al 2019. Questo aumento può essere attribuito all'inizio delle operazioni delle banche svizzere di gioco d'azzardo online.

Grafico-Swisslos Fonte: Rapporto annuale Swisslos 2021

Il lato positivo del gioco del denaro: centinaia di milioni per cause benefiche

Ma i milioni persi da migliaia di giocatori svizzeri sono allo stesso tempo una notizia positiva per le organizzazioni caritatevoli. Ad esempio, la Lotterie Romande, che opera nei sei cantoni della Svizzera francese, nel 2021 ha distribuito un importo record di 235 milioni di franchi ad associazioni della Svizzera francese attive nel settore sociale, nello sport e nella cultura. La cooperativa Swisslos, attiva nella Svizzera tedesca e nel Liechtenstein, ha distribuito ai Cantoni ben 491 milioni di franchi nel 2021, 62 milioni in più rispetto all'anno precedente. Dei 491 milioni di franchi, 438 milioni sono andati ai Cantoni, 53 milioni alla Sport-Toto-Gesellschaft e sono andati alle associazioni olimpiche, calcistiche e di hockey su ghiaccio svizzere e alla Sporthilfe. È interessante per chi si occupa di raccolta fondi sapere che: I ricavi lordi del gioco d'azzardo di Swisslos sono in costante aumento da diversi anni. Nel 2010, i ricavi lordi del gioco d'azzardo di Swisslos ammontavano a 504 milioni. Nel 2021 erano già 699 milioni.

Swisslos è il più grande promotore di cultura e sport in Svizzera

Dalla sua fondazione nel 1937, Swisslos (vedi riquadro sotto) ha generato più di 7 miliardi di franchi svizzeri per scopi benefici e non profit, secondo i suoi stessi dati. Swisslos è quindi il più importante promotore di cultura e sport in Svizzera. Ogni anno, Swisslos distribuisce circa 400 milioni di franchi ai fondi cantonali per le lotterie e lo sport (fondi Swisslos). Ogni anno, ogni cantone riceve una quota in base a una chiave fissa, che dipende dalle dimensioni della popolazione e dal fatturato del gioco d'azzardo. Le modalità di utilizzo del denaro del fondo sono decise esclusivamente dai cantoni in base alle loro specifiche.

1 miliardo di franchi all'anno confluiscono in vasi monetari politicamente definiti

Secondo il think tank Avenir Suisse, orientato al mondo degli affari, in Svizzera ogni anno circa 1 miliardo di franchi svizzeri viene versato dal gioco d'azzardo in fondi definiti politicamente. La maggior parte dei cantoni divide il denaro ricevuto tra tre fondi: Un fondo per lo sport e la cultura e un fondo per le lotterie. Ma le organizzazioni e i progetti sostenuti dal fondo per lo sport e la cultura rimangono spesso oscuri, a differenza del fondo per le lotterie, relativamente trasparente. I vari fondi non sono sempre chiari. Il Cantone di Lucerna, ad esempio, gestisce un totale di oltre una dozzina di fondi diversi per le lotterie.

Sistema di distribuzione del denaro costoso e complesso con conflitti di interesse

Chiunque voglia ottenere denaro da un piatto cantonale deve quindi prima farsi strada nella giungla del sistema di distribuzione. Secondo il think tank "Avenir Suisse", nel corso degli anni si è creata una "industria della distribuzione del denaro" attorno ai due fornitori di lotterie Swisslos e Loterie Romande nei Cantoni. Secondo Avenir Suisse, "il denaro del gioco d'azzardo viene convogliato in progetti talvolta controversi". I costi amministrativi dei soli circa 80 fondi delle lotterie cantonali sono stimati dallo studio di Avenir Suisse dell' aprile 2022 tra i 16 e i 22 milioni di franchi svizzeri all'anno. Più gravi di questi costi, tuttavia, sono "i conflitti di interesse che vanno di pari passo con l'intreccio di diversi ruoli statali".

Regole difficilmente gestibili e una supervisione senza denti

Le regole di distribuzione sono "quasi ingestibili, poiché entrano in gioco meccanismi di distribuzione molto diversi". Secondo gli autori dello studio Avenir, il "beneficio pubblico" come motivo per ricevere i fondi della lotteria è "interpretato in modo molto diverso da cantone a cantone". Si va dai soldi per il cabaret locale ai viaggi promozionali all'estero. L'amministrazione dei fondi nei cantoni comporta costi milionari e difficilmente soddisfa i requisiti di una gestione efficiente. Inoltre, la supervisione intercantonale del gioco d'azzardo è una "tigre senza denti". L'attuale triplice ruolo dello Stato con la supervisione, la gestione e la distribuzione del denaro "non è più appropriato" e contraddice tutti i "principi della moderna corporate governance". I conflitti di interesse sono inevitabili.

Lo status di non profit è interpretato generosamente dai cantoni

Anche la distribuzione dei fondi per il gioco d'azzardo non va bene. I fondi delle lotterie cantonali finanziano spesso progetti in cui il concetto di pubblica utilità, così come definito dalla Costituzione, viene interpretato in modo molto liberale. Talvolta, i fondi del gioco d'azzardo vengono utilizzati anche nell'ambito di obblighi di diritto pubblico, per i quali il denaro proveniente dal gioco d'azzardo non può essere esplicitamente utilizzato. In una dichiarazione sulle critiche mosse da Avenir Suisse, il portavoce di Swisslos per i media Willy Mesmer scrive: "Le critiche riguardano principalmente l'assegnazione dei fondi o la loro organizzazione. Poiché Swisslos non è coinvolta nell'assegnazione dei fondi, non può reagire a queste critiche". La ripartizione degli utili generati da Swisslos viene effettuata dai Cantoni. Mesmer aggiunge: "È ovvio che la distribuzione dei fondi non deve essere uniforme, ma deve essere effettuata nel modo federalista comprovato e localmente sul posto".

Nessun punto di contatto nazionale per le richieste di finanziamento

Ma come fanno i fundraiser in cerca di fondi per i loro progetti a ottenere effettivamente i soldi della lotteria? La risposta rischia di frustrare chi è alla ricerca di denaro: A causa delle strutture federali, devono rivolgersi agli uffici cantonali. Non esiste un punto di contatto nazionale per le richieste di sostegno e ogni cantone ha regole e requisiti diversi per l'assegnazione dei fondi. Reto Flury è il portavoce della Direzione delle Finanze di Zurigo. In merito alla procedura di richiesta e approvazione del fondo di beneficenza del Cantone di Zurigo, afferma: "Il consiglio più importante è quello di studiare attentamente il sito web del fondo del Cantone di Zurigo. Vi sono elencati i criteri di contribuzione e le persone da contattare. Ci sono anche le istruzioni per presentare le domande. Le domande devono essere presentate tramite modulo web. Pertanto, è consigliabile avere tutti i documenti pronti prima della compilazione".

Fondo di beneficenza del Cantone di Zurigo: periodo di attesa di almeno 6 mesi.

Se il sostegno è possibile, l'organizzazione riceverà un contributo A-fonds-perdu dopo un processo di revisione digitalizzato. La procedura dovrebbe durare circa sei mesi se il contributo richiesto è inferiore a 1 milione di franchi svizzeri. Reto Flury aggiunge: "Tali richieste vengono trattate dal governo cantonale di Zurigo. Se il contributo richiesto supera questa soglia, la decisione spetta al Consiglio cantonale. Ci vogliono circa 1,5 anni prima che venga presa una decisione". Tuttavia, il fondo no-profit del Cantone di Zurigo rende noti tutti i premi. Anche i criteri di contribuzione in base ai quali viene valutata una richiesta sono disponibili pubblicamente per tutti.

Per gli altri fondi Swisslos valgono regole diverse

Chi vuole i soldi di Swisslos dal Cantone di Zurigo ha quindi bisogno di tempo e di nervi saldi. Alla domanda su quali siano gli errori che i fundraiser dovrebbero assolutamente evitare, Reto Flury risponde: "Il fondo non profit non eroga contributi operativi. Fanno eccezione lo Zoo di Zurigo e le istituzioni che si occupano di educazione alla natura. Inoltre, prima di presentare una richiesta di finanziamento, è necessario verificare che essa rientri effettivamente nella giurisdizione del fondo e non in quella del fondo per la cultura, lo sport o la conservazione dei monumenti". Secondo Flury, a questi fondi si applicherebbero altri criteri. Il fondo no-profit sosterrebbe progetti che non corrispondono al "corso normale" ma hanno uno "scopo speciale". Inoltre, lo sponsor deve avere un'esperienza pluriennale. Il progetto stesso deve essere almeno di importanza regionale. I progetti già in corso di realizzazione, così come gli eventi e le conferenze, non vengono sostenuti.

Un certificato ZEWO mancante può rappresentare un ostacolo

Inoltre, il fondo non-profit del Cantone di Zurigo non valuta le domande in base al fatto che un'organizzazione sia o meno certificata ZEWO. Tuttavia, ci sono due eccezioni: la cooperazione allo sviluppo e gli aiuti interni. In questi settori, solo le organizzazioni con un certificato ZEWO sono ammissibili ai finanziamenti.

Fondo Swisslos Cantone Argovia - questi i requisiti

Secondo Andreas Kunkel, controllore presso il Dipartimento delle Finanze e delle Risorse del Cantone di Argovia, per l'approvazione di una richiesta di finanziamento è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • I progetti possono essere sostenuti se perseguono uno scopo di beneficenza o di non lucro e sono di importanza regionale o cantonale. I progetti al di fuori del Cantone devono avere una notevole importanza per il Cantone di Argovia o per l'intera Svizzera.
  • Di norma, la concessione di un contributo è subordinata al finanziamento più ampio possibile da parte delle parti interessate e a contributi propri adeguati che garantiscano la continuità del progetto sostenuto.
  • Le spese correnti per il personale e il materiale, i servizi ricorrenti e le spese di manutenzione senza carattere di investimento in immobilizzazioni non sono concesse.
  • Le domande presentate dopo che il progetto da sostenere è già stato avviato non saranno prese in considerazione.

Inoltre, va notato che i seguenti documenti sarebbero stati presentati per intero:

  • Una documentazione di progetto che descrive dettagliatamente il progetto previsto (contesto, motivazione, obiettivo, contenuto, calendario), presenta brevemente la persona o l'istituzione responsabile e indica il pubblico a cui ci si rivolge.
  • Stima dei costi e piano di finanziamento che indichi l'origine e l'utilizzo delle risorse finanziarie, nonché il tipo e l'entità dei contributi propri. Deve essere indicato a quali enti sono state presentate richieste di finanziamento.

Buono a sapersi: Il sostegno finanziario a lungo termine attraverso il fondo Swisslos non è possibile. Secondo Andreas Kunkel, "soprattutto i progetti individuali e i finanziamenti per l'avviamento vengono sostenuti con contributi". Quando si richiede un finanziamento, è importante "prevedere un tempo sufficiente". Il consiglio di governo decide sulla concessione dei sussidi, il che significa che deve essere garantita una presentazione tempestiva delle domande. Il Cantone di Argovia sta attualmente lavorando per rendere il processo di presentazione delle domande ancora più semplice e a misura di cliente, in modo che in futuro le domande possano essere presentate digitalmente.

Come i fundraiser ottengono i soldi della lotteria cantonale per i progetti

Ma cosa devono tenere a mente i fundraiser di altri cantoni? Fundraiso.ch ha raccolto gli indirizzi web di tutti i fondi Swisslos nei cantoni di lingua tedesca della Svizzera con i temi sostenuti sotto forma di tabella. Viene inoltre indicato se un fondo assegna fondi a livello regionale, nazionale o addirittura internazionale. Gli aggiornamenti e gli adeguamenti dei fondi cantonali sono inoltre sempre disponibili direttamente sul sito www.fundraiso.ch. Con l'aiuto del potente database di Fundraiso, è possibile accedere ai fondi in modo più rapido e semplice - buona fortuna e buoni nervi nella giungla dei finanziamenti!

Panoramica tabellare dei fondi Swisslos

Fatti interessanti su Swisslos, la Sport-Toto-Gesellschaft e la Loterie Romande

Swisslos è la società svizzera di lotterie per i cantoni della Svizzera tedesca e il Canton Ticino. È stata fondata nel 1937 come "lotteria nazionale intercantonale" e successivamente ribattezzata "Swisslos". È organizzata in forma di cooperativa con sede a Basilea. Le attività di Swisslos si basano sulla Legge federale sulle case da gioco del 2017 e sulla relativa ordinanza del 2018, che definiscono il funzionamento della cooperativa.

La Sport-Toto-Gesellschaft (STG) non è più operativa dal 2007 e non genera fondi propri. Il suo compito principale è quello di inoltrare i fondi messi a disposizione dalle due società di lotterie "Swisslos" e "Loterie Romande" a beneficio di alcune organizzazioni sportive nazionali. Non è quindi possibile per la Sport-Toto-Gesellschaft sostenere direttamente altri progetti nel campo dello sport. Per la promozione mirata di progetti, ogni Cantone dispone di un fondo sportivo (Swisslos) (Svizzera tedesca e Ticino) o di una commissione sportiva (Svizzera francese), che possono fornire risorse finanziarie per la promozione di singoli progetti in conformità con i regolamenti e le linee guida esistenti.

Sin dalla sua fondazione nel 1937, la Loterie Romande ha svolto una missione caritatevole: distribuisce tutti i suoi profitti ad associazioni senza scopo di lucro attive in un'ampia gamma di settori come l'assistenza sociale, la cultura, lo sport, l'istruzione e la protezione dell'ambiente. Gli enti di distribuzione hanno il compito di distribuire la quota di utili a cui hanno diritto nei sei cantoni della Svizzera occidentale (Vaud, Friburgo, Vallese, Neuchâtel, Ginevra e Giura). Solo questi enti decidono quali istituzioni sostenere in base a criteri chiaramente definiti. Secondo le sue stesse informazioni, la Loterie Romande distribuisce fondi a circa 3.000 progetti di beneficenza ogni anno.

Autore: Bernhard Bircher-Suits, fundcom.ch

Pubblicato in Raccolta fondi

Lascia un commento