Lingua originale dell'articolo: Tedesco

Signor Aydin, perché non ci parla della sua carriera e di come è arrivato a fondare AIDONIC AG?

Dotato di una piccola somma di denaro, nel gennaio 2013 ho deciso di recarmi al confine con la Siria, nel sud-est della Turchia. Con l'aiuto di mio zio e della chiesa locale, ho organizzato la prima distribuzione di cibo per le famiglie bisognose di Al-Qamishli, nel nord della Siria. Dopo il mio ritorno, il giornale di Zug ha pubblicato un articolo sul mio lavoro di soccorso, che ha subito riscosso sostegno e simpatia. Questo ha portato alle successive missioni umanitarie in Libano e Giordania. Nello stesso anno (2013), all'età di 27 anni, ho fondato l'organizzazione umanitaria ARAMAIC RELIEF International, con un'attenzione particolare allo sviluppo e agli aiuti di emergenza per le minoranze perseguitate e sfollate e per le vittime di guerra lasciate alle spalle, nello spirito della carità attiva. Nel 2014 ho viaggiato per la prima volta nella Siria devastata dalla guerra per raggiungere le vittime della guerra che erano state lasciate nella loro patria e che avevano più bisogno. Ciò ha attirato l'attenzione dei media.

Ad oggi, ARAMAIC RELIEF International è riuscita a realizzare oltre 400 progetti di soccorso e sviluppo e a raggiungere oltre 380.000 vittime di guerra con aiuti umanitari.

Come imprenditore sociale, nel 2017 ho iniziato a esplorare nuovi modi per migliorare l'efficienza e la trasparenza della distribuzione degli aiuti umanitari, soprattutto nell'ultimo miglio, attraverso la digitalizzazione e la tecnologia innovativa. Nel 2018 ho concepito una nuova idea che utilizza la tecnologia blockchain per tokenizzare le donazioni e rendere la distribuzione più facile da gestire e completamente trasparente. Nell'ottobre 2019 ho fondato la startup tecnologica AIDONIC AG, con sede a Zug, in Svizzera. La visione della startup è quella di supportare le organizzazioni umanitarie nel processo di digitalizzazione, al fine di fornire aiuti a un maggior numero di persone bisognose in tutto il mondo in modo più rapido ed economico, riducendo al contempo gli sforzi amministrativi e creando piena trasparenza.

AIDONIC offre un'infrastruttura di pagamento end-to-end unica nel suo genere. In cosa si differenzia da altre soluzioni?

Altre soluzioni di solito si concentrano solo sulla raccolta di fondi per le donazioni in entrata attraverso diversi fornitori di pagamenti. AIDONIC, invece, ha digitalizzato l'intero processo, dalla raccolta fondi alla distribuzione all'ultimo miglio delle donazioni ai beneficiari, e ha riunito tutte le funzioni in un'unica infrastruttura di pagamento, garantendo automaticamente una trasparenza e una tracciabilità end-to-end finora uniche. Inoltre, una differenza fondamentale è l'integrazione della tecnologia blockchain. Tutte le transazioni vengono automaticamente memorizzate nella blockchain, il che rafforza ulteriormente la trasparenza e crea un'immutabilità permanente dei dati e dei pagamenti.

Utilizzate la tecnologia blockchain. Perché questa tecnologia è così preziosa per la vostra applicazione?

La blockchain offre una connessione diretta tra attori che non si conoscono e consente uno scambio di valore senza la necessità di condividere dati personali. Queste transazioni sono memorizzate in un database decentralizzato e distribuito a livello globale, che le rende permanentemente immutabili e completamente trasparenti alla vista. Ciò garantisce la fiducia, migliora la responsabilità nei confronti dei donatori e fornisce una registrazione in tempo reale della fornitura di un servizio. Può anche limitare in modo massiccio l'appropriazione indebita, la corruzione e la cattiva gestione.

Grazie a questa tecnologia, è facile tenere traccia di come viene utilizzato il singolo franco di donazione. I donatori oggi si aspettano questa trasparenza?

La nostra trasparenza non riguarda solo la trasparenza finanziaria delle donazioni, ma anche la trasparenza nella misurazione dell'impatto dei progetti sociali, utilizzando fonti di dati affidabili e le prove della tecnologia blockchain. Numerosi sondaggi e studi dimostrano che una maggiore trasparenza è richiesta dai donatori privati, ma anche da quelli istituzionali, e porta di conseguenza a un aumento delle donazioni. Ad esempio, lo studio peer-reviewed pubblicato a dicembre dal Journal of Accounting, Auditing & Finance. Secondo questo studio, le organizzazioni non profit più trasparenti e che condividono in modo proattivo le informazioni con il pubblico hanno ricevuto l'anno successivo il 53% di donazioni in più rispetto alle organizzazioni meno trasparenti.(Fonte) Si registra inoltre una maggiore pressione da parte delle autorità di regolamentazione e dei Paesi terzi per una maggiore trasparenza a causa dell'aumento dei rischi nelle aree del finanziamento del terrorismo, del riciclaggio di denaro e dell'elusione delle sanzioni.

Quali sono i costi di utilizzo della soluzione AIDONIC?

AIDONIC è una soluzione software B2B basata sul cloud. Il canone di licenza annuale è calcolato tra il 2 e il 3,5% del volume di donazioni elaborato.

Quali benefici per la raccolta fondi riscontrate quando utilizzate AIDONIC?

Attirare soprattutto i giovani donatori è una grande sfida oggi e più importante che mai, perché dovrebbero diventare i donatori di domani. Con AIDONIC, le organizzazioni umanitarie raggiungono nuovi gruppi target di donatori che prima non potevano raggiungere. AIDONIC risolve in parte questo problema costruendo fiducia, e l'altra parte è che la nostra piattaforma è dotata dei più importanti strumenti di social media. In questo modo i donatori si avvicinano all'azione e hanno l'opportunità di entrare in contatto con le organizzazioni e i temi che preferiscono e di interagire con i contenuti. Possono partecipare attivamente e vedere l'impatto del loro contributo in diretta e condividerlo con i loro amici. Così facendo, non solo saranno parte della soluzione, ma saranno anche felici e motivati a continuare a fare del bene.

Inoltre, le organizzazioni umanitarie beneficiano di molte altre soluzioni digitali della piattaforma AIDONIC:

  1. Gestione dell'audience e del programma: la piattaforma consente l'onboarding multilingue dei clienti, la de-duplicazione, la comunicazione massiva via SMS ed e-mail con i destinatari, la reportistica automatizzata dei progetti, l'analisi dei dati dei progetti e dei dati demografici in una piattaforma sicura e conforme alla DSGVO.
  2. Tracciamento digitale dei beni di soccorso nell'ultimo miglio: Utilizzando la tecnologia blockchain, questa soluzione consente il monitoraggio e la rendicontazione a distanza della fornitura di aiuti in natura utilizzando codici QR come voucher digitali, aggiornati in tempo reale su indicatori personalizzabili che possono essere gestiti in un cruscotto.
  3. Distribuzione di contanti digitali e voucher elettronici: Questa soluzione consente di effettuare pagamenti in massa sotto forma di contanti digitali o di voucher elettronici (codici QR) attraverso una serie di modalità diverse e di fornitori di servizi finanziari globali.
Supportiamo le organizzazioni umanitarie, le fondazioni e le imprese sociali nell'intero processo di digitalizzazione e offriamo soluzioni digitali personalizzate e su misura che non sono ancora disponibili nella nostra gamma di prodotti.

Infine, con AIDONIC avete già vinto diversi premi per l'innovazione. Quali sono i prossimi obiettivi e progetti?

Stiamo lavorando a ulteriori innovazioni molto interessanti e presenteremo per la prima volta la nostra nuova soluzione di tracciamento NFT il 7 febbraio a Zurigo. Tutti sono cordialmente invitati al nostro evento di networking fisico.

Clicca qui per registrarti

Inoltre, siamo particolarmente ansiosi di collaborare con PostFinance nell'ambito dell'impact banking, dove sperimenteremo e testeremo la nostra soluzione di donazione trasparente nell'ambiente bancario.

Per domande, contattare:
Severiyos Aydin, Fondatore e CEO
[email protected]
Tel: +41765757773

Video di casi di studio

Studio di caso AIDONIC, Tanzania.
Progetto pilota sulla sicurezza alimentare nel Sudan meridionale.

Caso di studio: MEDAIR e la solidarietà svizzera in Libano:
1) Assistenza sanitaria
2) Assistenza in contanti e in voucher
3) Perché le applicazioni blockchain?

Pubblicato in Intervista

Lascia un commento