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Lingua originale dell'articolo: Tedesco

Signor Bäuml, lei è consulente di numerose aziende familiari nell'ambito della sua società di consulenza"INFOB - Family Office for Family Offices". Può parlarci brevemente della sua carriera e di come è arrivato a fondare INFOB?

All'inizio della mia carriera ho avuto l'opportunità di lavorare come avvocato d'impresa e consulente fiscale direttamente all'interfaccia tra il livello aziendale e patrimoniale da un lato e il livello proprietario/familiare dall'altro. Sia come consulente esterno in una posizione di responsabilità presso società di consulenza internazionali, sia come funzionario familiare interno in una delle più grandi aziende familiari del mondo. La visione del proprietario del patrimonio complessivo sia nella sfera privata che in quella aziendale, la sua valutazione dei rischi e delle opportunità e i criteri decisivi per le decisioni strategiche del proprietario, tenendo conto anche della sfera familiare, aprono una notevole gamma di argomenti e strumenti di attuazione.
La nostra società di consulenza INFOB - "In Family Owned Business" è stata fondata per poter rispondere in modo più completo e ai massimi livelli alle esigenze specifiche delle famiglie imprenditoriali facoltose dell'area DACHLIE nell'ambito della consulenza sulla strutturazione fiscale, sulle questioni di successione, ma anche sulla gestione della generazione e della successione e sull'organizzazione di strutture di family office. Ciò richiede un elevato grado di specializzazione del team e una pretesa incondizionata di qualità e servizio come produttore di soluzioni di consulenza personalizzate. Questo si riflette anche nella nostra organizzazione interna e nel nostro assetto, facendo le cose in modo diverso rispetto alla consuetudine del settore. Siamo lieti che la nostra INFOB sia già stata accettata in modo eccellente dai nostri clienti nel primo giorno della sua fondazione.

Lei ha anche il titolo di "Certified Family Officer (FvF)". Per i non addetti ai lavori, può dare una breve panoramica di cosa sia un family office e di quale sia il ruolo di un family officer?

La risposta a questa domanda è piuttosto complessa, poiché almeno nel caso dei family office singoli vi è un elevato grado di individualizzazione della struttura organizzativa e dei servizi; in questo caso, ogni family office è, per così dire, il riflesso individuale del rispettivo proprietario del patrimonio e delle sue esigenze.
In generale, si può dire che un family office assiste una famiglia o un proprietario di patrimoni (single family office) o più famiglie o proprietari di patrimoni (multi family office) nella gestione e amministrazione olistica dei loro patrimoni. Le caratteristiche e gli elementi distintivi rispetto ai gestori patrimoniali puri sono regolarmente una strategia di investimento e di gestione a lungo termine e intergenerazionale (SAA). A ciò si aggiunge la professionalizzazione della sfera familiare, ad esempio attraverso le strategie familiari, e anche della sfera patrimoniale (ideale e materiale) al di fuori delle attività imprenditoriali-operative.
Il family office è orientato in modo olistico per quanto riguarda la consulenza strategica alla famiglia capofamiglia e un family officer dovrebbe quindi essere in grado di svolgere funzioni di consulenza, controllo e indirizzo in tutte le classi di attività, senza avere interessi di prodotto o di vendita propri. In qualità di consulente di fiducia, il family officer si impegna a favore della famiglia del preside e della sua indipendenza economica.

Lei è co-ideatore e docente principale del nuovo corso "Family Office e filantropia strategica" presso l'Università di Lucerna, che inizierà il prossimo autunno. Cosa c'entrano i family office con la filantropia?

La mia personale motivazione a co-iniziare il nuovo corso"Family Office e Filantropia Strategica" presso l'Università di Lucerna deriva dalla constatazione che i family office e le famiglie facoltose si preoccupano sempre di più di utilizzare i loro fondi in modo efficace. Le ragioni risiedono spesso in una varietà di fattori, come i cambiamenti generazionali, gli sviluppi rilevanti per la società nel suo complesso e anche le esperienze personali e l'ispirazione da modelli ed esempi. L'impegno sociale complessivo, l'impact investing e anche la necessità di "restituire qualcosa" alla società giocano un ruolo importante. Tuttavia, spesso manca la necessaria conoscenza del "come, quando e dove".
Il nuovo corso "Family Office e filantropia strategica" presso l'Università di Lucerna mira a creare un forum che renda l'ispirazione e gli esempi accessibili e tangibili allo stesso tempo - ed è per questo che siamo lieti che vi partecipino filantropi e donatori di esempi. Tuttavia, anche il quadro organizzativo e normativo, le basi del "come, quando e dove" saranno trasmesse da specialisti e addetti ai lavori nei settori della gestione, del diritto e delle imposte, del reporting e dell'organizzazione.

A chi è rivolto questo nuovo corso in particolare, chi è il gruppo target?

Il corso si rivolge fondamentalmente a tutti coloro che stanno pensando di intraprendere un impegno filantropico, che desiderano affrontare la questione dell'attuazione e dell'organizzazione, ma in particolare desiderano anche conoscere donatori esemplari e approcci basati sulle migliori pratiche. Infine, ma non meno importante, verrà creato un forum per lo scambio reciproco, da cui potranno trarre vantaggio gli impegni filantropici già consolidati.
In particolare, il gruppo target è costituito da filantropi, proprietari di patrimoni e dipendenti (senior) di holding di famiglia e di family office (singoli e multipli). Tuttavia, ci aspettiamo che anche i membri di famiglie facoltose che si stanno preparando a una responsabilità funzionale come "NextGen" siano entusiasti di partecipare.

I family office funzionano allo stesso modo in tutta la regione DACH o ci sono differenze nei vari Paesi?

A causa dell'elevato grado di individualizzazione della struttura organizzativa e dei servizi nel settore dei family office, già menzionato in precedenza, nel contesto internazionale è possibile riscontrare un'ampia gamma di caratteristiche. In particolare, nell'area DACHLIE, è certamente prevalente l'idea comune che, oltre alla gestione professionale e classica del patrimonio, ma piuttosto orientata alla protezione del patrimonio in termini strategici, un family office debba innanzitutto garantire l'indipendenza della famiglia su più generazioni. Ciò include soprattutto la gestione delle dinamiche familiari, della successione e delle sfide sistemiche intergenerazionali.
Questa idea piuttosto "dinastica" è molto meno pronunciata nelle strutture di family office anglo-americane. Per questo motivo, la pura ottimizzazione del patrimonio ha un peso maggiore e lo strumento di gestione di un family office è meno interessato alla conservazione del patrimonio che al rendimento assoluto.
Soprattutto dopo i cambiamenti generazionali, i family office di stampo europeo stanno diventando sempre più una piattaforma per l'implementazione dei valori interni alla famiglia, che portano poi all'impegno caritatevole e, a livello patrimoniale, agli investimenti ESG, agli investimenti d'impatto e alla creazione di strutture di fondazione, per esempio. Ciò richiede un elevato livello di competenze specifiche all'interno del family office o della sua rete e, di solito, anche requisiti di personale aggiuntivi rispetto alle mansioni principali del passato.

I family office sono interessanti per le organizzazioni non profit alla ricerca di grandi donatori. Ma che dire del contrario: quali organizzazioni non profit entrano nel radar dei family office?

In effetti, l'impegno filantropico vive di grandi donazioni e la raccolta di fondi è quindi di grande importanza. Per mettere tutto ciò in prospettiva, tuttavia, va detto che lo "strumento" della donazione è solo una forma di attuazione dell'impegno filantropico e che esiste una moltitudine di altre possibilità, che presenteremo e descriveremo non da ultimo nel corso. La raccolta fondi è diventata una "battaglia" nella percezione di molti family office e famiglie facoltose, e la marea di offerte per l'impegno caritatevole di ogni tipo è enorme; lo sforzo di selezione quasi "imposto" è quindi sempre più evitato e difficile da gestire, soprattutto per i family office con personale piuttosto ridotto.
Dal punto di vista delle famiglie facoltose, invece, esse si avvicinano sempre più attivamente alle organizzazioni e ai progetti precedentemente individuati dall'analisi. Questa selezione avviene talvolta in modo molto strategico "in silenzio", spesso con l'aiuto di consulenze esterne o anche su raccomandazione e consiglio di persone di fiducia, non di rado "peer-to-peer".
C'è una tendenza crescente verso l'impact investing e la trasparenza; c'è un desiderio di misurabilità dell'impatto anche nel settore non profit, come è noto dalla gestione degli asset nel controllo sulla base di cifre chiave.
Questo deve essere garantito anche attraverso condizioni adeguate nell'investimento target, l'impegno caritatevole finale. Coloro che sono in grado di garantirlo sono nel mirino del processo di selezione dei family office.

Infine, si sente sempre dire che i family office si impegnano nella filantropia perché genera vantaggi fiscali. Lei è anche un consulente fiscale. Come valuta questo aspetto: la filantropia in un family office ha sempre a che fare con il risparmio fiscale?

L'impegno sociale non profit, in tutte le sue sfaccettature, contribuisce a creare valore aggiunto in molti settori. Spesso, e soprattutto storicamente, si tratta anche di settori in cui lo Stato è in ritardo, a causa delle ristrettezze di bilancio o perché non è auspicabile un ruolo di primo piano dello Stato nella società civile. Questo approccio altruistico è anche incentivato dalla legislazione fiscale nella maggior parte dei Paesi, ad esempio attraverso l'esenzione fiscale parziale o totale dei detentori di beni di beneficenza come le fondazioni o la deducibilità delle relative donazioni in una certa misura.
L'uso attivo dei privilegi fiscali per il non profit e la filantropia principalmente per l'ottimizzazione fiscale personale (familiare o aziendale) si verifica raramente, se non mai. La motivazione dell'impegno sociale e idealistico complessivo risiede quasi sempre altrove. Se nel processo è possibile ridurre in qualche modo le imposte, si tratta al massimo di un effetto collaterale gradito, ma raramente di una vera ragione per la decisione. La situazione è diversa nel caso delle fondazioni di famiglia, che hanno come scopo principale l'assistenza alla famiglia e non alla società nel suo complesso.
In alcune situazioni si possono trovare fondazioni aziendali di beneficenza; in questo caso si vuole garantire la conservazione dell'azienda attraverso il trasferimento esente da imposte delle azioni alla fondazione e allo stesso tempo la conservazione dei posti di lavoro attraverso la forma giuridica della fondazione. Il reddito dell'azienda viene quindi utilizzato per scopi di beneficenza. In questo caso si uniscono risparmio fiscale e beneficio pubblico, spesso in combinazione con una fondazione di famiglia (la cosiddetta doppia fondazione).

Pubblicato in Intervista

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