Intervista a DeinAdieu_Nicolas_Gehrig

Lingua originale dell'articolo: Tedesco

Signor Gehrig, perché non ci parla della sua carriera e di come è arrivato a fondare DeinAdieu.ch?

Dopo gli studi in innovazione aziendale, ho lavorato in aziende di informatica e consulenza, per poi finire in una società di consulenza per start-up nel 2013. Per diversi anni ho avuto modo di accompagnare molti fondatori e di vedere centinaia di piattaforme digitali. Questo ha risvegliato in me il desiderio di creare qualcosa di mio. Così ho avviato DeinAdieu.ch nel 2015 e mi sono imbattuto nel fundraising immobiliare solo dopo alcune deviazioni nel 2016. Da allora abbiamo ampliato DeinAdieu.ch e ora lavoriamo con circa 200 organizzazioni non profit.

Su DeinAdieu.ch è possibile, tra l'altro, far generare il proprio testamento. Quante persone sono venute a conoscenza di eredità, testamento biologico, ecc. sul vostro sito nel 2022 e quanti testamenti sono stati generati?

Nel 2022 abbiamo superato per la prima volta il milione di visitatori. Favoriti dalla nuova legge sull'eredità, negli ultimi mesi il nostro portale ha registrato oltre 200 mila visitatori al mese. Solo negli ultimi 30 giorni sono stati creati circa 850 modelli di testamento tramite il nostro portale. Quest'anno dovremmo quindi elaborare circa 10 mila modelli di testamento.

Avete una stima di quante persone in Svizzera inseriscono un'organizzazione benefica nel proprio testamento? C'è una tendenza evidente?

Attraverso la nostra piattaforma, la quota di organizzazioni considerate nel numero totale di modelli di volontà è passata dall'11% nel 2018/2019 a circa il 14% nel frattempo. Si tratta di valori eccellenti dal nostro punto di vista. La tendenza è quindi in leggera crescita su tutta la nostra piattaforma. Tuttavia, una leva maggiore è rappresentata dall'aumento del tasso di testamenti: attualmente si presume che solo il 25% circa della popolazione faccia mai testamento. Aumentare questo tasso del 5% è molto più facile che aumentare il 14% di qualche altro punto percentuale.

Le organizzazioni non profit sono clienti di DeinAdieu.ch. Che tipo di servizi offrite?

Per aumentare il tasso di testamenti di cui sopra, tutte le organizzazioni con più di qualche centinaio di donatori hanno bisogno di strumenti per supportare efficacemente i membri, i clienti, i donatori, ecc. nella loro pianificazione successoria. Perché senza misure, il 75% del gruppo target non farà testamento. I nostri due servizi principali sono:

a) Strumento di testamento online per generare gratuitamente modelli di testamento legalmente validi.
b) Consulenza ereditaria gratuita in collaborazione con i nostri specialisti di diritto ereditario.

Inoltre, ci sono molti altri piccoli strumenti. Da un lato, tutti questi strumenti sono inclusi nel sito web dell'organizzazione e sono ad uso esclusivo dell'organizzazione di provenienza. Dall'altro, gli strumenti sono utilizzati anche da migliaia di visitatori della piattaforma DeinAdieu.ch. Attraverso questo "percorso utente", suggeriamo ai potenziali tester la considerazione di un'organizzazione.

Il 1° gennaio è entrato in vigore il nuovo diritto successorio. Quali effetti ha su eventuali lasciti a organizzazioni di beneficenza?

In termini puramente matematici, le quote obbligatorie abolite o ridotte per genitori/figli aumentano la quota libera accumulata di diversi miliardi. Un testatore può quindi disporre liberamente di una parte maggiore dell'eredità e lasciare in eredità una quota maggiore a un'organizzazione.
È molto più importante, tuttavia, che siano le persone stesse ad affrontare la questione. Dal nostro punto di vista, questo obiettivo è già stato raggiunto: numerosi media hanno ripreso l'argomento per mesi e ci hanno dato anche un elevato numero di visualizzazioni.

Poiché DeinAdieu.ch si occupa di contenuti che sono precisamente regolati dalla legge, ci si chiede in che misura gli avvocati siano coinvolti nella gestione di DeinAdieu.ch.

Gli avvocati sono regolarmente coinvolti in molti processi di DeinAdieu.ch: Gli avvocati scrivono i nostri articoli di consulenza e svolgono un ruolo di supporto nell'ulteriore sviluppo dell'applicazione web e nelle questioni relative alla protezione dei dati. Disponiamo inoltre di un'ampia rete di avvocati partner: alcuni di questi specialisti di diritto successorio sono disponibili per consulenze iniziali gratuite. Insieme ad altri, organizziamo ogni anno una serie di eventi sul diritto successorio.

Signor Gehrig, per concludere con una domanda personale: DeinAdieu.ch ha come tema le ultime volontà, la morte. In che misura il costante confronto con questo tema l'ha cambiata come persona?

Fin da giovane sono stato molto consapevole della finitezza della vita e quindi cerco di assaporarla bene. Questa consapevolezza si è certamente accentuata negli ultimi 8 anni. Soprattutto gli incontri con i professionisti, con gli interlocutori o con le questioni etiche sono stati molto stimolanti. In generale, però, nel mio lavoro quotidiano mi occupo soprattutto del mio team, dell'assistenza ai clienti e dell'applicazione di varie tecnologie. L'attenzione è quindi rivolta al nostro prodotto, alle figure chiave, al marketing online, ai processi, all'automazione e a tutto ciò che fa parte della gestione di un'azienda. Al momento sono particolarmente impegnato nell'ingresso sul mercato tedesco, attualmente in corso. Pertanto, mi occupo sorprendentemente poco della scomparsa in sé.

Pubblicato in Intervista

Lascia un commento