
Le organizzazioni non profit (NPO) hanno un importante contributo allo sviluppo sociale ed economico e hanno quindi bisogno di innovazione.
L'ambiente e le esigenze delle persone sono in costante cambiamento, il che sfida le ONP a rispondere in modo innovativo agli sviluppi sociali. Allo stesso tempo, è necessario garantire la sopravvivenza economica dell'organizzazione e la sua competitività sul mercato. La concorrenza come base per l'innovazione è data solo in parte. L'obiettivo dell'innovazione non può essere testato per la sua efficacia monetaria come nelle catene del valore classiche, ma è piuttosto orientato verso innovazioni sostenibili. Le attività di innovazione sono inserite in un contesto olistico e sono orientate ai fattori sociali e umani.
Dal punto di vista della teoria della modernizzazione, l'innovazione sociale è intesa come nuovi modi di raggiungere gli obiettivi, in particolare nuove forme di organizzazione per affrontare meglio le sfide sociali. Le innovazioni sociali sono solitamente costituite da diverse componenti: nuovi processi, organizzazioni, procedure, leggi, tecnologie o strutture. Spesso un'innovazione sociale emerge solo dalla combinazione di diverse componenti. La nascita di innovazioni sociali è caratterizzata da un processo di sviluppo partecipativo. Il loro impatto è massimo quando sono trasversali al sistema.
Il tema dell'"innovazione sociale" sta ricevendo un'attenzione crescente, anche se il termine rimane sfuggente e viene utilizzato in modi diversi. Le innovazioni sociali si distinguono dalle innovazioni tecno-logiche soprattutto perché perseguono esplicitamente obiettivi sociali.
Il forte orientamento pratico a promuovere, sviluppare e premiare l'innovazione sociale è caratterizzato dalla diversità degli attori coinvolti.
Le ONP devono essere in grado di adattarsi alle situazioni di mercato e ambientali e di assumersi dei rischi. I risultati e le raccomandazioni provenienti dal campo della gestione dell'innovazione, così come i modelli di business innovativi, devono essere adattati alla rispettiva ONP e sviluppati in modo specifico, poiché finora l'innovazione nelle ONP è stata principalmente legata all'organizzazione e alle persone.
Con la prima conferenza sull'innovazione nelle organizzazioni non profit, stiamo creando una piattaforma per il trasferimento di conoscenze, lo scambio e l'ispirazione per gli attori delle organizzazioni non profit.
Le diverse presentazioni di input mostrano prerequisiti, modelli e approcci progettuali esemplari per un'azione innovativa.I partecipanti saranno incoraggiati a seguire percorsi diversi e a sviluppare nuove prospettive.
1° simposio
L'innovazione nelle organizzazioni non profit
Input, approcci e prospettive
Martedì 26 giugno 2018, FHNW, Campus di Olten
Per la registrazione e ulteriori informazioni è possibile cliccare qui.
Pubblicato in Formazione continua NPO, Strategia NPO