
Amazon è la società di maggior valore al mondo. Il negozio online è nato nel 1994 in un garage come libreria online e oggi è un negozio generale con 229 milioni di prodotti. Secondo lo studio "Mercato dell'e-commerce Svizzera 2019", Zalando.ch è il leader del mercato svizzero dell'e-commerce con un fatturato di 676 milioni di euro. Segue Digitec.ch con 667 milioni e al terzo posto Amazon.de con oltre 402 milioni di euro.
Raccolta fondi con lo shopping di beneficenza
Quasi tutte le organizzazioni non profit dipendono dalle donazioni per raggiungere i loro scopi. Oltre alle note forme di raccolta fondi, da qualche tempo si è aggiunto all'elenco anche il charity shopping. Anche Amazon offre un programma del genere "acquista e dona". Con "Amazon Smile" potete alleggerire la vostra coscienza sociale anche durante gli acquisti. Il capo di Amazon Germania, Ralf Kleber, ha dichiarato in occasione del lancio dell'offerta in Germania e Austria nel novembre 2016: "I clienti possono sostenere la loro squadra di calcio locale, un rifugio per animali o grandi organizzazioni attive a livello internazionale. Non devono mettere mano alle proprie tasche, ma possono lasciare che Amazon metta mano alle loro tasche". Ecco come funziona: Amazon regala alle organizzazioni registrate mezzo punto percentuale dell'importo dei loro acquisti qualificati su "smile.amazon.de". Anche gli utenti svizzeri di Amazon possono partecipare agli acquisti per donazione. Non ci sono costi aggiuntivi per i clienti e le organizzazioni. Ad esempio, UN Refugee Aid, il partner tedesco dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), ha ricevuto più di 100.000 euro da Amazon nel 2018.
L'organizzazione beneficiaria rimane memorizzata nel profilo
L'importo della donazione dipende dal comportamento del cliente. Durante la prima visita a Smile.amazon.com I clienti Amazon possono selezionare un'organizzazione preferita. Amazon salva questa selezione. Quando un cliente iscritto a Smile effettua un acquisto su Amazon.it, Amazon raccoglie lo 0,5% del valore del totale degli acquisti per l'organizzazione selezionata. La selezione può essere modificata in qualsiasi momento nel profilo utente. Ogni acquisto deve iniziare su Smile.amazon.de, altrimenti non viene conteggiato ai fini della donazione.
Le organizzazioni devono registrarsi per partecipare a Smile dal 2019
Secondo il portavoce di Amazon Ole Wulff, più di 20.000 organizzazioni tedesche e austriache sono attive nel programma German Smile. Wulff afferma: "Vista l'ampia selezione di organizzazioni, dal 2019 mostreremo solo quelle che hanno scelto attivamente di partecipare al programma". Secondo Wulff, Smile esiste ancora anche nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Secondo Wulff, le organizzazioni non profit di tutto il mondo hanno ricevuto finora più di 148 milioni di dollari in donazioni. Nel programma tedesco, si trattava di oltre 7 milioni di euro. Il Ammissibilità di un'organizzazione lascia che Amazon attraverso Stifter-helfen check, un portale informatico per le organizzazioni non profit.
Le organizzazioni svizzere non sono coinvolte
La grande fregatura di Amazon Smile: Finora le organizzazioni svizzere non possono partecipare. Amazon Germania non ha voluto dire se il programma Smile sarà introdotto anche in Svizzera. Sulle piattaforme di vendita svizzere si cercano invano partnership per lo shopping di beneficenza. Ciò che è diventato indispensabile per lo shopping online in Germania sembra quasi non esistere qui. Almeno il piccolo negozio online svizzero "Grablichter" ha una funzione di acquisto di beneficenza. Il secondo più grande negozio online svizzero Digitec, una filiale di Migros, non si affida agli acquisti di beneficenza, ma nella prima metà del 2020, secondo il portavoce dei media Alex Hämmerli, introdurrà "la compensazione volontaria di CO2 per gli acquisti online presso Digitec e Galaxus". Il denaro sarà destinato a un fornitore svizzero di compensazione del CO2 e indirettamente a progetti ambientali selezionati da Digitec/Galaxus.
Bernhard Bircher Abiti, FondoCom
Acquisti di beneficenza: sostenere la natura con gli acquisti Migros
In Germania, oltre ad Amazon Smile, esistono diverse piattaforme attraverso le quali le organizzazioni possono beneficiare degli acquisti di terzi, come ad esempio Donatori di istruzione, spinta, easybenefit, bonifica, aiutofacile, negozi di assistenza, Schulengel e negozio+. Il principio è simile ovunque. Una persona si registra su questa piattaforma online e sceglie un'organizzazione che deve essere registrata. Il consumatore sceglie quindi il negozio online desiderato tramite questa piattaforma e vi effettua l'acquisto. Se l'acquisto viene effettuato, una commissione va al sito web da cui il cliente ha avuto accesso, cioè alla piattaforma. La piattaforma trasferisce poi una parte della commissione all'organizzazione non profit desiderata. L'inghippo è questo: Tutte le piattaforme tedesche menzionate non sono destinate alle organizzazioni svizzere."Eroi della natura" alla Migros In Svizzera, tuttavia, lo shopping di beneficenza si svolge in una forma leggermente diversa. Presso Migros, nella primavera del 2020, tutti i clienti potranno utilizzare la loro carta di prelievo completa nell'ambito del programma "Eroe della natura" in cambio di una donazione a un'organizzazione no-profit svizzera. Tra questi, l'organizzazione per la protezione delle acque "Aqua viva", "Ape selvatica e partner", "Birdlife Svizzera" e il "Progetto Foresta di Montagna". Chiunque doni la propria tessera di raccolta contribuisce alla conservazione della biodiversità in Svizzera. Pubblicato in donazioni
Una risposta su ""Amazon Smile": programma di donazione senza partecipazione svizzera"
[...] Bernhard Bircher-Suits, FundCom. Questo articolo è apparso per la prima volta su Fundraiso.ch [...]
Pingback: "Amazon Smile": programma di donazione senza partecipazione svizzera | FundCom