Sostegno alle start-up e alle giovani imprese attraverso le fondazioni
La ricerca di investitori dovrebbe iniziare con le fondazioni - Molte fondazioni finanziano start-up, tecnologia e innovazione.

Richiesta di avvio
In Svizzera ci sono 13.000 fondazioni di beneficenza. Di queste, circa 7000 sono sotto la supervisione federale e 6000 sotto quella cantonale. Molte di queste fondazioni promuovono start-up, giovani imprese, innovazione, tecnologia, imprenditorialità e ricerca e sviluppo. Le fondazioni sono anche alla base di molti programmi per le start-up (ad esempio Venture-Kick), veicoli di finanziamento e premi. Vale la pena di chiarire quali fondazioni sono gli investitori adatti per il vostro progetto di start-up.
Con le fondazioni, c'è ancora un ampio margine di miglioramento per le giovani imprese/start-up
Le fondazioni sono donatori interessanti perché sono organizzazioni senza scopo di lucro e quindi si concentrano principalmente sulla realizzazione dello scopo della fondazione. Il motivo del profitto non è così dominante come nel caso dei venture capitalist. Il finanziamento attraverso una fondazione spesso significa anche accedere alla rete che sta dietro alla fondazione, che di solito è composta da persone affermate nel mondo degli affari e della politica. Tuttavia, le fondazioni non sono molto conosciute come finanziatori nella scena delle start-up svizzere. C'è spazio per un miglioramento. Fundraiso.ch gestisce un elenco di fondazioni attive come investitori. In totale, ci sono centinaia di fondazioni attive in diverse aree tematiche. Per un progetto specifico, fundraiso può anche fornire un estratto personalizzato delle istituzioni rilevanti per darvi una panoramica dei vostri potenziali investitori. È possibile avviare una richiesta di informazioni non vincolante qui.
Raccolta fondi per le fondazioni
Se state cercando di conquistare una fondazione come investitore, ha senso selezionare innanzitutto le fondazioni che sono tematicamente adatte al vostro progetto. Le fondazioni sono fortemente vincolate al loro scopo e al loro statuto e possono quindi agire solo nell'ambito di queste possibilità. Una volta individuate le fondazioni giuste, ciascuna di esse deve essere contattata nel modo desiderato. Le fondazioni più moderne offrono procedure di richiesta standardizzate via Internet. Le fondazioni di stampo tradizionale richiedono ancora un dossier per posta. Oltre a una sintesi della gestione, è opportuno allegare anche il piano di bilancio, in modo che la fondazione possa rendersi conto immediatamente dell'impegno finanziario.
Ambito e natura dell'investimento di una fondazione
Le fondazioni più grandi non si attivano affatto, purché non venga superato un importo minimo. Spesso gli impegni inferiori a 100.000 franchi non vengono nemmeno presi in considerazione. Le fondazioni più piccole, invece, possono donare importi maggiori se sono convinte di un progetto. Pertanto, non vale la pena rivolgersi solo alle grandi istituzioni, ma a tutte le organizzazioni che hanno una rilevanza tematica. Le fondazioni sono anche disposte a concedere prestiti senza interessi (o a interessi ridotti). Le fondazioni offrono un'ottima alternativa al finanziamento con debito, soprattutto in tempi di restrizione del credito alle imprese. La regola, tuttavia, è che una fondazione voglia partecipare al capitale proprio. Alcune definiscono anche quale deve essere la quota minima per ottenere un impegno.
fundraiso.ch può aiutare
Il database di fundraiso.ch, aggiornato quotidianamente, consente di effettuare ricerche puntuali e precise, mostrandovi tutte le opportunità di finanziamento nei settori delle fondazioni, dei fondi, dei premi e delle associazioni di finanziamento. Cercate voi stessi come Membri Premium o inviate la ricerca.